venerdì 25 maggio 2012

[ #MAROSTICA ] - POESIA IN CANTO - VI^ edizione

Si aprirà a Marostica  (VI)  con un primo appuntamento presso l'Aula Magna della Scuola Media "Dalle Laste" sabato 2 giugno 2012 alle ore 21.00, la sesta edizione di 
“POESIA IN CANTO”

Poesia in canto nasce nel 2001, con l'intento di arricchire il repertorio corale adatto a bambini e ragazzi, nella consapevolezza che la musica, specialmente quella corale, è un linguaggio particolarmente educativo e gratificante. Come le precedenti, anche la sesta edizione è collegata al settore Poesia Infanzia e Preadolescenza del Premio Letterario Nazionale Arpalice Cuman Pertile e si arricchirà anche quest'anno di un'opera in vetro soffiato, ispirata alle composizioni e realizzata grazie alla collaborazione con il Liceo artistico di Nove e la Soffieria Parise.

Per l'edizione 2012 hanno accettato l'incarico tre esperti compositori  il M° Andrea Basevi (Genova), il M° Manolo Da Rold (Belluno) e il  M° Alessandro Kirschner (Padova) che hanno musicato nove poesie dei seguenti autori: Luisa Bianchi, Federica Cappeller, Giovanna Gelmi, Laura Guerra, Patrizia Russo, Ines Scarparolo, Laura Primon.
Le 9 composizioni, saranno eseguite ed interpretate per la prima volta, dai cori Voci Bianche "C. Pollini" (Padova) Gioventù in Cantata (Marostica), diretti rispettivamente dai Direttori Marina Malavasi e Cinzia Zanon.
Eros Zecchini, che da anni opera come attore in molte compagnie teatrali del Veneto, speaker e insegnante di dizione, alternerà parole e musica così da valorizzare in modo sicuramente suggestivo  i contenuti dei brani proposti.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Marostica, si avvale della preziosa collaborazione dell'Associazione Gioventù in Cantata e dell'ASAC - Regione Veneto che curerà la stampa e la pubblicazione dei brani corali.
Il tutto verrà replicato a THIENE,  grazie alla collaborazione dell'Assessorato alla Cultura della città, il  3 Giugno alle ore 18.00  presso il Teatro Comunale (v. programma allegato).

Nessun commento:

Posta un commento