VOLONTARIATO


Per tutte quelle persone che avessero intenzione di iniziare a fare attività di volontariato il punto di riferimento è il CSV di Vicenza.
Il CSV è un importante risorsa per la provincia perchè oltre che a coordinare le attività di volontariato può dare utili indicazioni ai cittadini che volessero iniziare questa attività


CHE COS'E' IL CSV?

La normativa nazionale (L. 11 agosto 1991 n. 266) e la normativa regionale (L. R. 30 agosto 1993 n. 40, L. R. 18 gennaio 1995 n. 1) prevedono centri di servizio quale strumento di sostegno, promozione e valorizzazione del volontariato. Il Centro Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV), uno dei sette centri presenti in Veneto, è competente per il territorio di Vicenza e provincia.

Il Centro opera gratuitamente al servizio di tutti i cittadini, di tutte le realtà del volontariato, iscritte o non iscritte al Registro regionale del volontariato, attive nelle quattro aree tematiche previste dalla legge: valorizzazione e assistenza alla persona, ambito socio-sanitario, tutela dell'ambiente e dei beni culturali, soccorso e protezione civile.

Gli obiettivi del CSV sono: promuovere la costituzione di associazioni, le capacità gestionali, organizzative e di intervento necessarie al loro funzionamento, la progettazione sociale; valorizzare le esperienze e le competenze presenti nel mondo del volontariato apportando un sostegno qualificato; coinvolgere nelle proprie iniziative gli organismi di volontariato, le istituzioni pubbliche, gli enti locali e di ricerca.

Per raggiungere questi obiettivi e favorire la cittadinanza attiva, il Centro si impegna a promuovere il volontariato, a sostenere l’azione dei volontari attraverso la formazione, a fornire consulenza alle Organizzazioni di Volontariato, a diffondere informazioni sui temi ad esso correlati. In particolare il Centro Servizio per il Volontariato di Verona offre servizi di consulenza, formazione, progettazione sociale, informazione e promozione, altre opportunità..

Oltre ai riferimenti normativi che orientano gli interventi, il CSV adatta e calibra il suo servizio sulla scorta dei bisogni e delle esigenze riscontrate sul territorio di riferimento. Alla base dei progetti d’intervento è quindi riscontrabile una continua azione di ascolto del mondo del volontariato, senza la quale ogni iniziativa rischierebbe di muoversi su percorsi non sempre coincidenti con le reali esigenze.