lunedì 4 giugno 2012

[ #THIENE ] - k.Lit – tra blog, arte e impegno sociale

Aggiornamenti dal Laboratorio del Primo Festival Europeo dei Blog Letterari 
 
Continuano febbrili le attività di K.Lit e la settimana appena conclusasi ha consolidato il percorso di coesione tra il mondo dei blog letterari, quello dell’arte in genere e l’impegno sociale.
Quattro nuovi blog (Christian MascheroniOpera in bianco, Prove tecniche di sogni e Scrittori precari) si sono uniti ai 27 presentati nelle scorse settimane, formando una compagine numerosa ed eterogenea che porterà a Thiene,il 7 e 8 luglio, alcuni tra gli esperimenti più interessanti del web, all’interno di un programma che si preannuncia sempre più ricco di momenti di discussione, tavole rotonde ed eventi artistici.

Questa settimana, gli organizzatori hanno presentato 15 nuove attività che coinvolgeranno giornalisti, danzatori, attori e pittori per animare i diversi temi al centro del Festival.

Per la tematica Uomo e Donna, il programma si infoltisce di 5 eventi, ospitati nel Centro Città e tratteranno di letteratura (con le Tavole Rotonde Sesso e letteratura e Perdite di donne che non perdono, moderate dalla scrittrice Janis Joyce, e Saramago, Twain e dintorni, con Andrea Coccia, giornalista e blogger) e teatro, con le performance delle attrici Elena SessiQuello che gli uomini e le donne dicono nei blog — e Martina Sperotto, che porterà in scena Ridursi (a) cosa? Metamorfosi di una maggiorata di Maria Conte.
Tre nuove attività, ospitate nel Palazzo Cornaggia, arricchiscono gli spazi dedicati a Infanzia e Adolescenza, grazie alla partecipazione di Andrea Coccia, che relazionerà sul rapporto tra Scrittura e Memoria, all’attività artistica Per bambini superattivi portata in scena da Alessia Vanzo e Michela Dresseno e alla performance di danza di Tiziana Bolfe, che si esibirà in Percorsi, per la coreografia di Lucy Briaschi.
Anche la sezione dedicata a Viaggi e Culture, ospitata nella Sede delle Opere Parrocchiali, è stata ampliata grazie agli interventi del poeta Luigi Bosco, che relazionerà su Democrazia aperta in compagnia dei Troll, del pittore Elio Nava, che presenterà l’attività artistica Carnevali d’Europa,e della danzatrice Valentina Motteran, che si esibirà in Vestirsi di me, nell’ambito dell’evento multidisciplinare Hijiab Style: la moda islamica come emancipazione e diritto all'identità.
Quattro eventi, infine, si situano nel già folto programma delle altre aree tematiche, grazie all’Associazione UOT, che metterà in scena Cortocircuito: microdrammi ad alto potenziale (Sezione Editoria), al coreografo Jacopo Maggi, che interverrà con lo spettacolo Don’t call me strange (Sezione Diversità e Abilità), agli illustratori e scenografi Coca Frigerio e Alberto Cerchi, che daranno vita all’attività creativa Artegioco: esperienze creative (Sezione Scuola e Accademia), e al poeta Luigi Bosco, che  relazionerà su E-book e morte del libro cartaceo, per la Sezione Ambiente e Società.
 
E proprio l’impegno per il sociale è stato al centro degli interessi del Festival fin dall’inizio di questa settimana. I coordinatori hanno deciso, infatti, di organizzare una raccolta di cibo, medicinali e materiali di prima necessità da destinare alle zone terremotate. L’occasione per la consegna di quanto raccolto sarà la tappa del MICROFESTIVAL IN TOUR, che si terrà il 6 giugno a Bologna presso la Mediateca di San Lazzaro di Savena, via Caselle, 22. Chiunque volesse far pervenire il suo aiuto alla città di Bologna potrà consegnare cibo a lunga conservazione, medicinali e materiali di prima necessità presso il CENTRO DI RACCOLTA, sede di X-Service, Via Dell’Economia, 8/a – Thiene (VI), nelle giornate del 4 e 5 giugno, dalle ore 08,30 alle 17,00.

La settimana di K.Lit si è chiusa, venerdì 01/06, con il lancio di un nuovo concorso. Dopo il Contest Artistico e il Design Contest, è la volta del Photo Contest dal titolo Macchina fotografica vs. Smartphone, che premierà lo scatto migliore con la partecipazione alla Crociera Letteraria, ideata da k.Lit in collaborazione con MSC Crociere e Pachamama Viaggi, a cui prenderà parte anche Giuseppe Ayala, magistrato, politico e scrittore, che presenterà Troppe Coincidenze, il suo ultimo lavoro, incentrato sulla strage di Capaci.

Nessun commento:

Posta un commento