giovedì 31 maggio 2012

[ #BASSANO ] - GIOVANINFESTA 2012 MUSICA, CULTURA E DIVERTIMENTO IN PRATO SANTA CATERINA


Dal 7 al 10 giugno 2012, presso il Parco Ragazzi del ‘99 di Bassano del Grappa, il Comune dei Giovani organizza Giovaninfesta: un meeting per i giovani con musica, cultura, sport, happyhour e molte altre iniziative.

L’evento ad ingresso gratuito è patrocinato dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bassano del Grappa. E’ il quinto anno che il Comune dei Giovani in collaborazione con molte altre associazioni porta in Prato Santa Caterina un mix di musica e cultura per un momento di confronto e divertimento rivolto ai giovani del bassanese e non.

Giovaninfesta 2012 inizia ufficialmente venerdì 1 giugno 2012 presso l’Hotel Palladio di Bassano del Grappa alle ore 21:00 con una tavola rotonda culturale con la rockband The Sun. Il gruppo musicale si è affermato a livello internazionale condividendo il palco con artisti del calibro dei Nofx e dei Muse, ed è l’evoluzione artistica dei Sun Eats Hour. Nella data del primo di giugno a Bassano parla del percorso non solo musicale, ma soprattutto spirituale che stanno vivendo i componenti della band, guidati dal poliedrico Francesco “The president” Lorenzi.
E’ il primo di quattro momenti di confronto culturale, sul tema “Voglio far di me un Uno”, con discussioni sul sano protagonismo giovanile e sulla partecipazione attiva nel proprio territorio.

Giovaninfesta 2012 si sposta quindi in Prato Santa Caterina da giovedì 7 a domenica 10 giugno 2012 con importanti ospiti musicali come The Sun, Soyuz, SuperWanted, Back To Business, Cadillac Fun Drivers, Get On Funk e Queen’s Garden.

Qui sono previsti altri tre “aperitivi culturali” sul tema “Voglio far di me un Uno”, rielaborazione da una frase presa dai diari di don Didimo Mantiero, fondatore del Comune dei Giovani.
Giovedì 7 dalle 18:45 l’aperitivo culturale dal titolo “Sognare si può, anche quando non è permesso - storie di conflitti e violazioni” è con Cooperativa Adelante, Progetto Peer Education.
Venerdì 8 Cantieri Giovani presenta nell’aperitivo culturale un innovativo workshop dal titolo “Realizzazione è partecipazione - perché partecipare è più importante di quanto crediamo”.
Domenica 10 conduce l’aperitivo culturale “Come gli spicchi di un arancio” il Comune dei Giovani, sulle dinamiche dell’educazione nel mondo giovanile e sui 50 anni di storia del Comune dei Giovani, con confronti tra diversi protagonisti del mezzo secolo di associazione, e con la presentazione dell’edizione del “L’Illustre Bassanese” a cura di Gianni Celi sul fondatore don Didimo Mantiero.

In più, ogni sera dalle 18:30 comincia l’happy hour, con aperitivi colorati.

Altre iniziative di rilievo per questa Giovaninfesta sono il Gif Soccer, il Gif Paintball e il quadrangolare di calcio per pulcini:

Il Gif Soccer è un torneo di calcio a 5 su erba della durata di 12 ore: si parte sabato 9 giugno alle 8:00 e si finisce alle 20:00 con le premiazioni. La prima edizione del torneo nel 2011 era stata annullata per maltempo.

Gif Paintball è un’iniziativa in collaborazione con l’ASD San Martino che vede in Prato Santa Caterina da giovedì a domenica un’arena gonfiabile per praticare lo sport paintball: muniti di appositi strumenti chiamati “marcatori” i paintballers simulano una battaglia a forza di palline di vernice. Può partecipare chiunque e in tutta sicurezza: l’associazione mette a disposizione tutte le protezioni, le palline sono biodegradabili e la vernice perfettamente lavabile.

Il Quadrangolare per pulcini è un mini-torneo di calcio che vede protagonisti domenica 10 dalle ore 9:00 i pulcini dell’Angarano Azzurra, del Bassano Virtus, del Football Valbrenta e dell’A.s.d. Santa Croce.

Nessun commento:

Posta un commento